lunedì 3 giugno 2019

LA SCOPERTA DEI SUPER POTERI - PANIC ATTACK


E poi un giorno qualunque di un anno qualunque (esattamente tre anni di psicoterapia fa) ormai scandisco il tempo in base all’inizio del “problema/fastidio/secondo me la scienza dovrebbe chiamarlo “ommiodio”... quindi dicevo… dopo attenta riflessione, analisi… elaborazione, ragionamento, raccoglimento, consideratezza, RUMINAZIONE, inizio finalmente a capire qualcosa di questo sano ed insano meccanismo di “attacco o fuga”.

Ciao buongiorno mondo dico io, tutta felice ancora intorpidita dalla fase sonno, che meraviglia il sole, gli uccell… non riesco a finire la frase!!!

Buongiorno un cazzo dice il mio cervello!!!
Ma stai scherzando, guarda cara non va bene,  NON VA BENE!!!
Fuori ci sono dei pericoli non ben identificati dobbiamo essere pronti a difenderci e tu sei lenta, troppo lenta e sei ancora addormentata.
Stai solo pensando a vestirti e farti la doccia, addirittura pretendi di prenderti il caffè seduta e fare colazione.!!! Qui stiamo rasentando il ridicolo. Faccio io!!!
Sveglia presto!!! Stomaco – chiuso, nausea – attivata, sgancio dei componenti interni, attivazione allarme mode-on - adrenalina, cortisolo sganciati (evito di elencare tutte le altre somatizzazioni  però in ordine di importanza ci sono anche le vertigini, il sentirsi ubriachi di prima mattina e le pulsazioni impazzite)!!!

E così il mio cervello mi protegge, lo ringrazio ogni mattina per questo, poniamo il caso che in ufficio ci siano dei dinosauri o mostri a quattro teste che vogliono uccidermi bisogna essere pronti a fuggire o nel caso peggiore a combattere…
Poniamo il caso che guidando nel traffico all’improvviso si apra una voragine pronta a risucchiare l’intero pianeta, l’intera galassia, mica potrei salvare il mondo fischiettando e cantando, l’intero pianeta potrebbe essere attaccato che ne so dagli alieni, dagli unni, da milioni di T-Rex, da Gohan di Dragon Ball!!! E no e no!!! Bisogna essere già pronti!!!

Grazie caro cervello che ogni mattina mi difendi preventivamente da potenziali pericoli “sconosciuti”, grazie, perché non si sa mai se un giorno dovesse succedere davvero qualcosa io ed i miei amici “ommiodio” saremo gli unici a salvarci, d’altronde ci prepariamo da tempo ormai chi più chi meno.
Quindi si credo che tutti noi amici dell’”Ommidio” in realtà siamo fortunati ad avere questa sorta di superpotere se non fosse che come per ogni superpotere che si rispetti c’è sempre il rovescio della medaglia, lascia qualche piccolo strascico e qui cito il mio amico superman anche lui dopo aver usato i super poteri era fiacco alle volte per non parlare della criptonite che lo faceva proprio balzare per terra.
Nel mio caso.. ecco anche stamattina sono pronta, sono le 9.16, il mio corpo è pronto come ogni mattina dalle 7.00 ora in cui suona la sveglia, muscoli gonfi, occhi che scrutano tutto anche un piccolo movimento di un acaro, nervi ben tesi,viso contratto e non ruggisco per non impressionare i colleghi… e…. adesso … 3/2/1… IMPLODO!!!
IL MIO ROVESCIO DELLA MEDAGLIA E’ L’IMPLOSIONE, CERTO CI SAREBBE UN’ALTERNATIVA MENO ORTODOSSA PER ALLEVIARE LE RIPERCUSSIONI DI QUESTO CHIAMAMOLO DANNO COLLATERALE…TIPO CORRERE COME ROCKY BALBOA A RITMO DI GONNA FLY NOW O FARE FLESSIONI E URLARE A PIU’ NON POSSO ADRIANAAAAA…  MA IL MIO UFFICIO E’ PICCOLO ED I MIEI COLLEGHI ANZIANOTTI NON CAPIREBBERO…
Quindi niente preferisco lavorare seduta come una persona qualunque al mio pc senza che il mondo fuori sappia dei miei superpoteri...però quanto sarebbe bello se qualcosa accadesse potrei salvare l’intera umanità!!!




















3 commenti:

  1. Complimenti sei riuscita a rendere semplice un argomento complicatissimo, ed ironizzare In modo quasi naturale su ciò che per molti è un "demone".

    RispondiElimina