lunedì 28 ottobre 2019

Allena la tua mente

ALLENA LA TUA MENTE

C ‘è voluto un bel po’ di tempo prima che imparassi nuovamente “l’arte del pensare”, oggi è così che definisco il mio dialogo interno.
Da qualche parte ho letto che il sub inconscio non è molto ironico è prende per buono tutto ciò che pensiamo.
Reindirizzare una mente ansiosa e permalosa richiede impegno, amore e rispetto verso se stessi.
I primi tempi quando il mio psicoterapeuta mi diceva di ripetere ad alta voce pensieri positivi, anche i più banali, non capivo l’utilità di ciò che mi stava dicendo, lo ritenevo stupido e quasi impossibile, gli dicevo che lo potevo fare ma tanto non lo sentivo dentro perchè io stavo male, me lo ripetevo ogni istante e così stavo tessendo una bella ragnatela nera, più lo ripetevo più me ne convincevo e più il mio umore e le mie sensazioni erano nefaste.
Oggi a distanza di tempo capisco profondamente il senso di quelle parole, se è vero che i pensieri sono solo una proiezione della realtà è anche vero che più ripetiamo a noi stessi pensieri negativi più finiamo con il crederci.
Sto imparando che quelle frasi, che un giorno ritenevo banali e senza alcun valore, sono il vero fulcro per cambiare realtà costruite sul nulla, ogni giorno quindi mi ripeto che sto bene, che il cielo è meraviglioso, che adoro fare qualcosa e mi proietto verso quell’immagine di me che più mi rappresenta solare e gioiosa. Mi ripeto tutte le volte che posso che sono serena e calma ed improvvisamente anche il mio corpo che prima era del tutto contratto segue le sensazioni che gli trasmetto con quelle parole.
Non passo più tutto il tempo a ripetere che l’ansia questo o l’ansia quello, cerco di non scandagliare più il mio corpo alla ricerca di un nuovo sintomo dell’ansia e presto più attenzione a tutto ciò che di bello c’è intorno a me.
Cerco di farlo ogni volta che posso, lo ripeto e lo ripeto perché è bello vedere il bicchiere mezzo pieno, torna la fiducia in se stessi e migliora l’autostima.
Immagino la realtà che vorrei e mi ci proietto dentro, i limiti esistono solo nella nostra testa non siamo obbligati a crederci. Oggi so cosa significa lasciare fluire i pensieri ma ancora di più ho imparato a nutrirmi di pensieri positivi che fanno bene alla testa al cuore ed all’anima.
Dovremmo provare tutti, alimenta ciò che ti fa stare bene, focalizza l’attenzione sul bello uno due cento mille volte e quella diventerà la tua realtà.

Nessun commento:

Posta un commento